G.D.E. SRL SOCIETA' DI REVISIONE E CERTIFICAZIONE
Via Palestro 4c - 25045 Castegnato (Bs)
P.IVA 02399240981
info@studiogde.it
IL DECRETO LEGISLATIVO 201/2022, RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA, SI PRESENTA IMPEGNATIVO PER GLI ENTI LOCALI.
L’ARTICOLO 30 DISCIPLINA LA RICOGNIZIONE PERIODICA DELLA SITUAZIONE GESTIONALE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA AFFIDATI, I CUI RISULTATI CONFLUISCONO IN UNA APPOSTA RELAZIONE, AGGIORNATA ANNUALMENTE (ENTRO IL 31/12).
IN PARTICOLARE, IL COMMA 1 STABILISCE L’OBBLIGO PER I COMUNI, CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 5000 ABITANTI, O LE L ORO EVENTUALI FORME ASSOCIATIVE, DI EFFETTUARE UNA RICOGNIZIONE PERIODICA DELLA SITUAZIONE GESTIONALE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA NEI RISPETTIVI TERRITORI.
LA RICOGNIZIONE, CONTENUTA IN UN’APPOSITA RELAZIONE, È VOLTA A RILEVARE, PER OGNI SERVIZIO AFFIDATO, IN MODO ANALITICO, L’ANDAMENTO DEL SERVIZIO
LA RICOGNIZIONE RILEVA ALTRESÌ L’ENTITÀ DEL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO A SOCIETÀ IN HOUSE, GLI ONERI E L’IMPATTO ECONOMICO-FINANZIARIO CHE NE DERIVANO PER GLI ENTI AFFIDANTI, NONCHÉ LE PROPOSTE GESTIONALI PERVENUTE ALL’ENTE LOCALE DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI DURANTE IL PERIODO TEMPORALE DI RIFERIMENTO.
LA SUDDETTA RELAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA CONTESTUALMENTE ALL’ANALISI DELL’ASSETTO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DI CUI ALL’ARTICOLO 20 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 2016.
La nostra realtà è in grado di assistere l'ente locale nell'adempimento puntuale dell'obbligo informativo di cui sopra